10 consigli per trovare lavoro

 

E ora, come cerco lavoro? Questa è la domanda che molti di noi si pongono quando cerchiamo il nostro primo compito, quando per una situazione specifica cessiamo di essere attivi nel mercato del lavoro o nei casi in cui vogliamo migliorare la nostra situazione lavorativa.

 

Tutto parte nel fissare obiettivi ed avere un metodo. Ecco perché avere alcuni brevi suggerimenti può aiutarci a pianificare la nostra ricerca. I 10 consigli che possono portarti al successo.

 

1- L'autoconoscenza
Sia che desideriamo cercare il nostro primo lavoro o che tu sia disoccupato, devi iniziare a conoscerti. Conosci le tue capacità, motivazioni, aspirazioni ecc. Sii chiaro su quali lavori vuoi optare e che si adattano al tuo profilo. Questo ti aiuterà a porre fine alla tua ricerca di lavoro.

 

2- Il tuo CV è il tuo strumento

È importante aggiornarlo e prepararlo con il tempo. Sarà il tuo primo contatto con l'azienda. Deve essere chiaro, conciso. Cerca di riassumere in una pagina le informazioni più rilevanti per te (la tua formazione, esperienza professionale). Include una sezione in cui puoi definirti brevemente, spiegare i compiti che hai sviluppato e molto importanti gli "obiettivi raggiunti", vale a dire che hai raggiunto. Se non hai esperienza dovresti cercare dati che possano differenziarti, mettere la formazione accademica e altra formazione, le attività svolte anche se non sono professionali.

 

3- Personalizza il tuo CV per ogni offerta

Proprio come ognuno di noi è anche una società diversa. Pertanto, ogni offerta valorizza competenze e requisiti, questo ci costringe ad adattare il nostro CV, mettendo in evidenza i punti chiave che sono richiesti in ogni momento.

 

4- Scrivi una lettera di accompagnamento

Questa lettera dovrebbe focalizzarsi con un carattere motivazionale, creativo e vicino. Dovrebbe essere un riepilogo delle informazioni più importanti. Evidenzia elementi come l'esperienza, elementi che desideri evidenziare su di te. L'obiettivo della lettera è aiutarti a creare il tuo marchio personale nella tua auto-candidatura.

 

5- Conoscere le lingue, un vantaggio
Le qualifiche sono necessarie, ma il mercato è sempre più globale e le possibilità di optare per un lavoro possono limitarci a non avere una conoscenza delle lingue. Alcuni studi sul mercato del lavoro indicano che le lingue aumentano le opportunità di lavoro del 19%.

 

 

6- Registrazione per le offerte

È molto importante leggere attentamente i requisiti delle offerte, per vedere la nostra adattabilità alle esigenze del lavoro. Dobbiamo essere chiari sul fatto che non tutti sappiamo come fare tutto, il fatto di inviare i nostri auto-candidati ad offerte in cui non ci adeguiamo in esperienza, formazione, ecc. Non ci aiuta nella ricerca di lavoro. È anche importante essere in grado di tracciare i processi di selezione in cui ti trovi e quali stipendi preselezionati candidati, informarti, contattare l'azienda ... il tuo atteggiamento dimostra l'interesse per l'offerta.

 

7- Cerca informazioni sulle aziende

Questo elemento è importante quando si sceglie un lavoro o si va a un colloquio di selezione. Dobbiamo sapere chi sarà colui che può assumerci, puoi avere una prima immagine dell'azienda. Informati o online o da eventuali conoscenti che hai o hai avuto un rapporto con questa azienda.

 

8- Impara a gestire la ricerca di lavoro online

Internet è attualmente la principale fonte di informazioni sul lavoro. È qui che le aziende pubblicano le loro richieste. Dobbiamo creare la nostra "identità 2.0", cioè per renderci visibili nelle reti professionali. Dobbiamo imparare a creare e gestire i nostri profili LinkedIn, Twitter ecc. Le aziende accedono ai profili sociali dei candidati per ottenere maggiori informazioni sulla persona che desiderano assumere.

 

9- Utilizzare il "networking"

Questo aspetto è importante per essere informato delle possibili offerte non pubblicate o di come si muove il settore in cui vogliamo lavorare. Dobbiamo espandere la nostra cerchia di contatti, per informarli che stiamo cercando lavoro o che siete aperti a nuovi progetti professionali. Possiamo farlo attraverso corsi, conferenze, andare a fiere di interesse o anche essere attivi nei social network.

 

10- Prepara le tue interviste

Il colloquio diventa la migliore opportunità per essere assunto. L'obiettivo dell'intervista è che l'intervistatore pensi di essere il miglior candidato per il posto. Pertanto, evitare di improvvisare. Analizza almeno i tre punti di forza e di debolezza. Ci sono domande tipiche che puoi preparare come: perché vuoi lavorare con noi? Cosa vorresti contribuire all'azienda? o Perché dobbiamo scegliere di farti? Possiamo sempre prepararli applicando la naturalezza. Ricordati di prenderti cura del tuo linguaggio non verbale e della tua immagine. E infine fidati di te e delle tue capacità per essere in grado di trasmettere sicurezza.

 

Finalmente una riflessione

Ogni situazione è diversa e sei stato in grado di utilizzare o stai utilizzando uno di questi suggerimenti, ma pensi che in ogni processo di ricerca di lavoro un fattore chiave sia la tolleranza alla frustrazione, che ci aiuta ad adattarci ai cambiamenti. E come tutto ciò che vogliamo, richiede uno sforzo ricordare: "I risultati che otterrai saranno in proporzione diretta allo sforzo che applichi". Denis Waitley